Salta al contenuto
Rss



Centro di promozione culturale "Govone e il Castello"Nell'aprile 1987, la presentazione del prezioso volume del professor Edoardo Borra, dal titolo "Govone e il Castello - nel solco della storia del Piemonte", diede avvio e nome al "Centro di Promozione Culturale Govone e il Castello", sorto proprio nell'intento di conoscere e far conoscere, dentro e fuori lo stretto ambito del paese, quello che, già un secolo fa, veniva considerato "un monumento pregevole di arte e storia".
Da allora le iniziative si sono susseguite a ritmo incalzante, sia sul piano culturale, sia su quello promozionale-divulgativo. Tra le altre il convegno del 1989, "Un castello tra passato e futuro" attraverso il quale valenti esperti si sono espressi sulla destinazione d'uso del Castello, concordando sulla sua peculiarità museale, in quanto "emblema della corte di Carlo Felice"; e l'incontro del 1992, "Castello di Govone - residenza sabauda: storia, tutela, riuso", dedicato alla presentazione del progetto di restauro che la nuova Amministrazione comunale aveva, nel frattempo, fatto predisporre.
Nello stesso anno il Centro Culturale promosse un'attività di volontariato per le visite guidate al piano nobile del Castello. L'iniziativa, che allora appariva un gesto audace, quasi di sfida all'immobilismo imperante, risalta ora, nell'ambito del turismo culturale del Roero, come realtà vincente, ampiamen te confermata dal crescente numero di visitatori.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|