Salta al contenuto
Rss




Coro "La Bisalta"Il coro "La Bisalta" di Govone, nato molti anni fa, in un dopoguerra che ha raccolto tra i suoi componenti ex combattenti dei vari fronti, reduci dalla campagna di Russia e dalla deportazione nei lagher nazisti, patrioti e partigiani delle langhe, si è arricchito in questi ultimi tempi di nuove energie giovanili che nel campo patriottico e folkloristico, ritrovano, onorano e rispettano lo spirito dei padri. Il coro si ispira a canzoni meno note di folklore di un tempo, alcune delle quali il tempo ha cancellato il nome degli oscuri autori, ma delle quali lo spirito nostalgico e tradizionalistico locale dei nostri padri è riuscito a conservare e a tramandare tutelandone i valori di sacro patrimonio artistico.
Alcuni sono modesti e commoventi brani per la loro ingenua semplicità, nati nell'intimità di una misera osteria spersa sui colli e sui monti, o nei solitari villaggi, durante le lunghe veglie invernali.
Altre canzoni sono nate in guerra, nelle pause delle battaglie, cantate e sofferte da alcuni dei componenti il coro, sbalzati in terre plaghe lontane e diverse, in ambienti ostili alla vita e spesse volte ostili alla speranza di un felice ritorno in famiglia. Tutte, comunque, riflettono ricchezza di sentimento e di valori umani, e stanno a dimostrare, senza ombra di presuntuosa ambizione, che in un epoca irrequieta, nervosa e scossa come la nostra in cui viviamo, " l'antico valor " e l'amor fraterno non è ancora morto, lotta, germina, rivive nei cuori dei giovani di buona volontà.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|