Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte dei Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

C'è tempo fino a martedì 30 aprile 2024 per presentare domanda  via email o a mano presso l'ufficio anagrafe del Comune
Data:
Martedì, 26 Marzo 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni amministrative, fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale che in allegato al presente avviso, dovrà essere presentata direttamente a mano presso gli uffici comunali o spedita via mail all’indirizzo anagrafe@comune.govone.cn.it entro il 30 aprile 2024, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione della persona in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Elettorale

Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Piazza Roma 1

Telefono:
anagrafe@comune.govone.cn.it

26/03/2024 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!